Si tratta di una innovativa tecnica mini invasiva che permette una maggiore precisione e riduzione dei traumi, sanguinamenti e dei tempi di riabilitazione del posizionamento degli impianti chirurgici dentali. Non è una tecnica proponibile a tutti i pazienti: si può proporre soltanto una volta accertata la condizione ossea idonea tramite una TAC (tomografia assiale computerizza).
Verificata tale condizione, il professionista, tramite l’utilizzo di un sofisticato software, procede alla pianificazione su pc del posizionamento degli impianti, nei punti più idonei e al tempo stesso della progettazione della protesi.
Successivamente verrà riprodotta una mascherina chirurgica che sarà poi utilizzata per aumentare la precisione e ridurre i tempi d’inserzione degli impianti.
I sistemi per la navigazione chirurgica consentono al dentista chirurgo di vedere esattamente dove posizionare gli impianti con assoluta accuratezza, eliminando l’utilizzo del bisturi e riducendo drasticamente traumi, sanguinamento e margini di errore.