Direttamente dal sito ufficiale dell’AIC Associazione Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa, ecco i 10 consigli del dentista:
- Pulisci ogni giorno i tuoi denti
Con spazzolino e dentifricio. Usa FILO o SCOVOLINO per pulire gli spazi tra i denti per una migliore protezione da carie e infiammazioni gengivali
- Non trascurare il sanguinamento
Il sanguinamento gengivale ripetuto è sintomo di gengivite o di parodontite. Non trascurarlo e fatti vedere subito dal tuo dentista!
- No al FUMO
Il FUMO nuoce grandemente alla salute della tua bocca. È scientificamente provato che aggrava le malattie delle gengive e rallenta la guarigione delle ferite chirurgiche nella bocca.
- Tieni sotto controllo la dieta
L’ipersensibilità dentale può dipendere dalla dieta (cibi o bevande ACIDE) o da un uso non corretto di spazzolino (troppo DURO) o dentifricio (troppo ABRASIVO). Dentista e igienista volentieri ti possono consigliare.
- Occhio ai residui di cibo
La carie è legata a scorretta igiene dentale, a residui di cibi zuccherini rimasti a lungo tra i denti, a scarsa resistenza dell’organismo all’azione dei microbi della carie. Pulisci bene i denti più volte al giorno, evita i DOLCI fuori dai pasti, rinforza i denti con i dentifrici al FLUORO
- Per i bambini
Per prevenire la carie dei bambini sono utili le SIGILLATURE dei solchi sulla faccia masticante dei molari incominciando dai primi molari permanenti che spuntano dopo i sei anni.
- Usa il Collutorio al fluoro
La carie radicolare, che colpisce le radici dei denti allungati degli anziani, ha uno sviluppo molto rapido e distruttivo. Si previene con accurata pulizia e frequenti sciacqui con COLLUTORI al fluoro.
- Fai una visita di controllo una volta l’anno
Visite di controllo almeno annuali sono molto raccomandabili soprattutto per i ragazzi. Piccole carie scoperte in tempo si possono curare oggi con tecniche pochissimo invasive e con otturazioni invisibili.
- Fai una corretta manutenzione degli impianti dentali
Anche gli IMPIANTI di titanio si possono ammalare! I batteri possono colpire i tessuti gengivali e ossei vicini all’impianto e causarne la perdita. Mantenete un’igiene scrupolosa di queste PROTESI e fatele controllare spesso dal dentista per allungarne la durata.
- Cura di più il tuo sorriso
Curiamo giornalmente bocca e denti come abbiamo cura di occhi, capelli, pelle del volto e delle mani. Un bel sorriso e un alito profumato sono un fantastico biglietto da visita e un mezzo di comunicazione più veloce di Facebook!